Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Requisiti di ammissione del Master

  • Laurea triennale
  • Laurea magistrale
  • Laurea specialistica

conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
   

A chi è rivolto questo Master?

Il Master di I livello in “Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)” è rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria, dirigenti scolastici e staff del dirigente.

Obiettivi del Master

Il Master intende fornire conoscenze e competenze sulle maggiori teorie e pratiche didattiche in merito ai disturbi specifici dell’apprendimento. Il percorso formativo del Master è volto a far acquisire tutte le dinamiche e le competenze necessarie a rispondere in modo adeguato al difficile compito dell’apprendimento, soprattutto nel momento in cui è presente un deficit che condiziona lo sviluppo delle potenzialità delle persone.
   

Programma del Master

Discipline psicologiche:
  • Psicologia scolastica (10 CFU)
  • Psicologia clinica della disabilità (6 CFU)
  • Psicologia della disabilità e dell’integrazione (6 CFU)
Discipline pedagogiche:
  • La didattica: l’insegnamento-apprendimento (12 CFU)
  • Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica (12 CFU)
  • Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento (5 CFU)

Modalità di svolgimento del Master

Full on-line su piattaforma e-learning dell’Università eCampus.
Il Master prevede una verifica scritta delle competenze acquisite ed una tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus.
   

Codice Master e punteggio

Codice Master: 21MDA03
Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria