Competenze per sviluppare il pensiero computazionale con il CODING

Requisiti di ammissione del Master

  • Laurea triennale
  • Laurea magistrale
  • Laurea specialistica

conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
   

A chi è rivolto questo Master?

Il Master è rivolto a insegnanti, aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Obiettivi del Master

Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti il coding. Lo sviluppo didattico consente a ogni studente di entrare in contatto con il calcolo computazionale, con particolare riferimento alle abilità che oggi il mondo della scuola, e non solo, richiede.


Secondo tale prospettiva la struttura didattica ad ampio raggio pratico ed epistemologico-scientifico permette a ogni studente di acquisire conoscenze di programmazione informatica e di comunicazione propositiva con il computer.


Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
   

Programma del Master

  • Coding (3 CFU)
  • La scuola, innovazione e progettualità (9 CFU)
  • Competenze di progettazione didattica (12 CFU)
  • Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione (6 CFU)
  • Elementi di programmazione (12 CFU)
  • Fondamenti di Informatica (4 CFU)
  • Pensiero computazionale e problem solving (9 CFU)
  • Prova finale (9 CFU)

Modalità di svolgimento del Master

Full on-line su piattaforma e-learning dell’Università eCampus.
Il Master prevede una verifica scritta delle competenze acquisite ed una tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus.
   

Codice master e punteggio

Codice Master: 21MPCC11
Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria