Competenze e metodologie didattiche dell’animatore digitale

Requisiti di ammissione del Master

  • Laurea triennale
  • Laurea magistrale
  • Laurea specialistica

conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
   

A chi è rivolto il Master

Il Master è rivolto a insegnanti, aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Obiettivi del Master

Il Master intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti e competenze riferite alla didattica online ed in particolare alla figura dell’animatore digitale. Il percorso didattico è incentrato sulla promozione di abilità legate al processo di digitalizzazione dell’educazione all’interno della scuola, oltre e alle nuove forme di programmazione, realizzazione, progettazione e valutazione nella didattica a distanza. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo pubblico e privato.
   

Programma del Master

ASPETTI TEORICI
  • Nuovi media e nuovi linguaggi (12 CFU)
  • Competenze di progettazione didattica (12 CFU)
  • Rete e ruoli professionali nella metodologia didattica (5 CFU)
ASPETTI PRATICI
  • La pratica dell’animatore digitale (10 CFU)
  • Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento (9 CFU)
  • Tecniche della formazione a distanza (6 CFU)
  • Prova finale (6 CFU)

Modalità di svolgimento del Master

Full on-line su piattaforma e-learning dell’Università eCampus.
Il Master prevede una verifica scritta delle competenze acquisite ed una tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus.
   

Codice del Master e punteggio

Codice Master: 21MAD10
Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria