Le funzioni dell’ITP nella scuola di oggi

Requisiti di ammissione del Corso

  • Laurea triennale
  • Laurea magistrale
  • Laurea specialistica

A chi è rivolto questo Corso?

Il corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
 

Obiettivi del Corso

Il Corso di perfezionamento fornisce un valido strumento a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive nell’ambito delle attività tecnico-pratiche. Lo studente sarà in grado di operare nell’ambito pubblico e privato in modo efficace e pertinente per progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.

Programma del Corso

  • Introduzione alle Funzioni dell’I.T.P nella scuola di Oggi (6 CFU)
  • La didattica: l’insegnamento-apprendimento (12 CFU)
  • Le figure del Docente Ordinario e dell’ITP all’Interno della Classe o Laboratorio (6 CFU)
  • La valutazione nel sistema scolastico (5 CFU)
  • Concetti Chiave e Strumenti Operativi dell’I.T.P (6 CFU)
  • Deficit e DSA: conoscenza ed intervento (10 CFU)
  • Psicologia clinica della disabilità e dell’integrazione (6 CFU)
  • Elaborato finale (9 CFU)

Modalità di svolgimento del Corso

Full on-line su piattaforma e-learning dell’Università eCampus.
Il corso di perfezionamento prevede una tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus.

Codice del Corso di Perfezionamento e punteggio

Codice Corso di Perfezionamento: 21CIT06